Le mie ricette

lunedì 24 giugno 2013

Rotolo alla nutella


Oggi vi propongo un dolce che non sarà una gran novità, ma sicuramente è in grado di risollevarvi se come me, avete passato una giornata abbastanza difficile....ma partiamo dall'inizio...l'inizio delle vacanze, quei pochi giorni che si aspettano per un anno intero sognando sole, mare, relax, e che finalmente arrivano...Parti, piena di aspettative, valige, provviste, giochi dei bimbi...pronta a goderti il meritato riposo...
Primo giorno: scopri che la confortevole dimora si rivela appena un pò meglio della capanna di Gesù Bambino...
Secondo giorno: l'amato consorte tenta di salire su uno scoglio per immortalare le principessine e inavvertitamente si procura un profondo taglio su una gamba, che richiede immediato intervento del 118 per suturare la ferita....
Terzo giorno, dopo una mattinata sorprendentemente tranquilla, nel pomeriggio viene giù il diluvio universale, chicchi di grandine grossi come noci e acqua a vagonate.....un attimo di tregua e decidiamo di andare a fare un pò di spesa....per strada troviamo dei fiumi in piena che hanno mandato completamente in tilt il traffico e trasformato un tragitto di circa un chilometro in un percorso interminabile.Riusciamo a tornare a casa sani e salvi.... e vi giuro che se nel frigo di barbie che mi ritrovo avessi avuto questo rotolo, lo avrei sbranato senza nemmeno pensarci...

INGREDIENTI per la pasta biscotto
  • 5 uova intere
  • 125 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina
  • 70 gr. di burro fuso raffreddato

Per il ripieno
  • 300 gr. di nutella
  • 100 gr. di panna fresca montata                            
Preparazione

Nella planetaria o con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.
Aggiungere la farina setacciata con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto e aggiungere il burro fuso.
Disporre la carta da forno nella teglia e imburrarla bene con un pennellino. Versarvi il composto e infornare a 200° gradi per otto minuti, sfornare e capovolgere su un canovaccio leggermente inumidito, quindi arrotolare il rettangolo di pasta e farlo raffreddare.
Intanto montare la panna e amalgamarla alla nutella un pò alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Srotolare il rotolo e farcirlo. Mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.



sabato 15 giugno 2013

muffins salati al prosciutto cotto e provola


Finalmente è arrivata l'estate! Da ieri il caldo comincia a farsi sentire e il cielo è terso, senza nemmeno una nuvoletta piccola piccola...inutile dire che il mio umore è notevolmente migliorato, per me il calore dei raggi del sole è paragonabile a quello che ricevo da un abbraccio e dopo tanta (ma tanta!) pioggia...ci voleva proprio!
Vi confesso che l'unica proposta più allettante di mettersi ai fornelli per me è proprio quella di uscire e fare una bella passeggiata. Amo stare all'aria aperta, camminare, osservare la natura intorno a me e il bello è che mi meraviglio sempre di quanto sia meravigliosa e sorprendente; nessuna giornata di sole è mai scontata...se c'è il sole sarà sicuramente una BELLA giornata e allora....
fatta questa doverosa premessa cosa c'è di meglio per trascorrere una giornata fuori che fare un bel pic-nic e mangiarsi degli ottimi muffins salati, sono veloci da fare e buonissimi anche freddi...mettiamoci all'opera!

INGREDIENTI per 12 muffins
  • 180 gr. di farina
  • 3 uova intere
  • 100 gr. di latte
  • 70 gr. di olio di semi
  • mezza bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2 fette di prosciutto cotto (tagliate un pò spesse)
  • 100 gr. di provola dolce   
  • sale e pepe                                                       
Preparazione

Preparare il ripieno, tagliando a cubettini il prosciutto cotto e la provola, mettere da parte.
Come per i muffins dolci amalgamare prima gli ingredienti umidi, sbattendo leggermente le uova con il latte e l'olio. Aggingere alla farina il lievito e il parmigiano, sale e pepe e amalgamare brevemente i due composti, senza lavorarli troppo. In ultimo aggiungere il prosciutto cotto e la provola tagliati precedentemente.
Disporre i pirottini di carta in una teglia per muffins e mettervi l'impasto.
Infornare a 180° gradi per 20 minuti (verificate la cottura con uno stecchino!).




martedì 11 giugno 2013

Ciambelline alla nutella con glassa al cioccolato


Queste ciambelline sono veramente squisite, le ho preparate per il compleanno della mia bimba grande e sono state spolverate in un baleno dai suoi amichetti.
Sono abbastanza semplici da fare, basta avere un pò di pazienza per farcirle e glassarle....se volte far felici i vostri bimbi e voi stessi....provatele, sono super golose!!

INGREDIENTI
  • 125 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro morbido
  • 2 uova intere
  • sorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • nutella per farcire

Per la glassa al cioccolato
  • 100 gr. di cioccolato fondente fuso
  • 1 cucchiaino di burro                     
Preparazione

Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose (almeno tre o quattro minuti).
Aggiungete il burro molto morbido (ma non sciolto!) e continuate a montare, quindi con lo sbattitore al minimo aggiungete la farina a cui avrete unito il sale e la scorza di limone.
Disponete il composto a cucchiaiate in uno stampo per ciambelline (il mio è in silicone) creando uno strato sottile, aggiungete qualche cucchiaino di nutella e ricoprite con altro impasto.
Terminata quest'operazione infornate le ciambelline a 180° gradi per 15-20 minuti. Sfornatele, fatele raffreddare bene e glassatele con il cioccolato fuso a cui avrete aggiunto un cucchiaino di burro (serve a non far indurire troppo la glassa!).

Il burro morbido ma non fuso conferisce alle ciambelline una consistenza "sabbiosa" molto gradevole.
Se le volete più leggere potete sostituire 50 gr. di farina con altrettanta fecola. 


giovedì 6 giugno 2013

Pizza sfoglia con asparagi, salsiccia e emmenthal


Ancora una torta salata....questa è una mia invenzione che vi consiglio caldamente, soprattutto se come me avete la fortuna di trovare gli asparagi di bosco...Per mia fortuna abito in una zona che è molto ricca di questo meraviglioso ortaggio e senza nulla togliere a quelli coltivati, gli asparagi selvatici hanno veramente un sapore inconfondibile.
Purtroppo la mancanza di sole in questa primavera un pò pazza a fatto si che la stagione degli asparagi sia stata piuttosto breve, sono riuscita comunque a fare qualche passeggiata nel bosco riportando una piccola scorta dei preziosi fiori (in realtà sono proprio i fiori dell'asparagina che noi mangiamo!!).
Ottimi in molte pietanze, sono da provare anche in questa torta salata in accompagnamento ad un formaggio filante e alle salsicce che dove le metti....stanno bene!
L'unico accorgimento è coprire bene gli asparagi con il formaggio, così da evitare che si brucino in cottura.

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata (o del banco frigo)
  • 1 bel mazzetto di asparagi di bosco (o coltivati)
  • 1 etto di emmenthal tagliato a fettine non troppo spesse
  • 2 salsicce sbriciolate                                                        
Preparazione

Scottate per qualche minuto gli asparagi dopo averli spezzettati, ponendoli con un filo d'olio e poca acqua. Salate e pepate a piacimento.
Srotolate la pasta sfoglia e assottigliatela leggermente con il matterello.
Quindi ponetela su una teglia coperta con carta da forno e cospargetela con gli asparagi cotti, le fettine di formaggio e la salsiccia cruda sbriciolata.
Infornate per circa venti minuti a 180° gradi. Servite ben calda.

Un'alternativa più light rispetto alle salsicce è il prosciutto cotto, io l'ho fatta in entrambi i modi ed è comunque squisita!

domenica 2 giugno 2013

Torta di Carote e Mandorle


Questa torta potrebbe chiamarsi la torta "senza"....senza farina, senza burro e senza latte ma veramente ricca di sapore!!
Esistono molte versioni della torta di carote, questa è decisamente la mia preferita, rimane umida ed è molto profumata, la versione originale è quella di Stefania , io ho omesso le uvette perchè non le amo molto e ho abbondato con la buccia di limone che si sposa benissimo con le carote e le mandorle.
Vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, è un dolce povero di grassi e se vogliamo anche salutare vista la presenza delle carote che hanno molteplici proprietà!

INGREDIENTI
  • 250 gr. di carote grattugiate
  • 250 gr. di mandorle tostate e tritate molto finemente
  • 3 uova intere
  • 120 gr. di olio di semi
  • 120 gr. di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone
  • succo di mezzo limone
  • un pizzico di noce moscata (ci stà benissimo!)
  • 3 cucchiai di pinoli                      
Preparazione

Tostate le mandorle alcuni minuti in forno e quando cominceranno a dorarsi toglietele dal forno e macinatele finemente insieme allo zucchero.
Grattugiate le carote e asciugatele bene pressandole con della carta da cucina, quindi con le fruste elettriche amalgamate le uova, l'olio, aggiungete la scorza e il succo di limone, le carote , le mandorle e la noce moscata.
Versate il composto in una tortiera imburrata e coperta con la carta forno (vi permetterà di sformare facilmente il dolce), cospargete il dolce con i pinoli e infornatelo a 180° gradi per circa quaranta minuti.
Ovviamente rimarrà un pò umido e se fate la prova stecchino questo sarà un pò appiccicoso.

Stefania suggerisce di accompagnarlo con una crema fatta con mascarpone, zucchero e un cucchiaio di rhum.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...