Le mie ricette

martedì 3 dicembre 2013

Pesche dolci alla crema


Con questa ricetta torno al mio grande amore....i lievitati, impastare brioche, pizza e panini mi piace moltissimo, mi rilassa e mi diverte.
Purtroppo non sempre ho il tempo per dedicarmi a queste preparazioni, infatti seguendo l'insegnamento dei miei maestri Paoletta e Adriano, prediligo sempre usare pochissimo lievito e rispettare scrupolosamente alcune procedure (vedi l'inserimento degli ingredienti secondo un preciso ordine!) di impastamento....il chè rende necessario avere molto tempo a disposizione.
Così non potendo rinunciare a mettere le mani in pasta mi dedico a torte e biscotti, ma non vi nascondo che il pensiero è sempre ai prodotti lievitati.
Queste peschine sono una delizia, la ricetta l'ho presa da lei e prima di riuscire a farle bene ho dovuto fare molti tentativi, fino a quando ho capito che era fondamentale usare un certo tipo di farina e da allora sono sempre riuscite!
La preparazione non è delle più semplici, è un impasto molle, ricco di liquidi che si lavora poco agevolmente ma il risultato è veramente degno della fatica che si fà!

INGREDIENTI

Per la pasta brioche
  • 330 gr. di farina manitoba (per me w400 molino Rossetto)
  • 30 gr. di zucchero
  • 15 gr. di lievito di birra
  • 240 gr. di uova (4 uova medie)
  • 75 gr. di burro
  • 3 gr. di sale
  • 60 gr. di latte

Per lo sciroppo
  • 160 gr. di zucchero
  • 105 gr. di acqua
  • 60 gr. di alchermes                                             

Per la crema pasticcera
  • 250 gr. di latte
  • 2 tuorli
  • 70 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di maizena
  • scorza di limone per aromatizzare                                                 

Preparazione

Iniziamo preparando un lievitino, sciogliendo nel latte il lievito e un cucchiaino di zucchero, aggiungiamo 55 gr. di farina e lasciamo lievitare coperto con pellicola per 45 minuti.
Nella ciotola dell'impastatrice versiamo il lievitino insieme ad un uovo intero e tre albumi, aggiungiamo la farina necessaria ad ottenere un impasto morbido, lasciamo incordare.
Ora aggiungiamo i tre tuorli, uno alla volta, e insieme ad ogni tuorlo versiamo un pò di zucchero e poca farina, proseguiamo fino ad esaurire i tre ingredianti, con l'ultimo tuorlo aggiungiamo anche il sale.
Infine aggiungiamo il burro morbido in tre volte, sempre lavorando con la foglia.
Terminiamo di impastare con il gancio a velocità sostenuta (1,5 per l'impastatrice kenwood), ribaltiamo la massa nella ciotola almeno un paio di volte durante questa fase.
Raccogliamo l'impasto a palla e facciamolo riposare per altri 45 minuti.
Trascorso questo tempo facciamo le pieghe di forza, cioè portiamo verso il centro i lembi di pasta, quindi poniamo le pieghe sotto e copriamo a campana, facciamo riposare ancora 15 minuti.
A questo punto possiamo formare le palline, del peso di 20-25 gr. (per il metodo vi rimando da lei).
Copriamo le palline e facciamole lievitare fino al raddoppio (circa due ore), cuociamole a calore moderato per circa 12-15 minuti.
Quando saranno fredde vanno bagnate nello sciroppo (ottenuto sciogliendo lo zucchero in acqua e aggiungendo a freddo l'alchermes), e rotolate nello zucchero, infine potrete farcirle di crema e accoppiarle a due a due.

Le peschine sono buonissime anche semplici, tagliate a metà e farcite con marmellata o nutella. Si posso congelare appena raffreddate.

7 commenti:

  1. Letizia di vede che hai tanto amore per i lievitati: ti sono venute meravigliosamente bene (io per ora ci rinuncio: sto fuori casa per lavoro 10 ore, nel fine settimana ho tante cose da fare e non riesco mai ad avere il tempo che serve per stare dietro ad un lievitato)

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i lievitati, anche se ho ancora molto da imparare. Complimenti per le tue pesche dolci, sembrano davvero favolose!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. mi ricordano la mia infanzia che bontà...

    RispondiElimina
  4. Le pesche dolci le conoscevo solo di pasta frolla,queste di pasta briosche non le ho mai assaggiate, complimenti le tue peschine hanno un aspetto delizioso, bravissima!
    Buona domenica!

    PS
    Tutto ok, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. sono meravigliose!! complimenti..questo è un altro dolce che faro' presto un bacio

    RispondiElimina
  6. Che delizie!non ho dimestichezza con i lievitati ma queste peschine invogliano a provarci.Ti seguo se ti fa piacere passa a trovarmi ciao

    RispondiElimina
  7. Ghiottissimi !!!!!!!! COMPLIMENTI PER LE RICETTE !!!!!!!!!!
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...