Le mie ricette

lunedì 18 marzo 2013

Pizza in teglia croccante


Che dire...penso che ogni amante della cucina adori preparare la pizza, secondo i propri gusti, bassa e croccante o magari alta e soffice.
Io confesso che più volte mi sono cimentata su questo piatto ottendo scarsi risultati. 
Bhè direte voi, "che ci vuole a fare una pizza?", in realtà avevo le idee chiare, volevo un prodotto molto leggero che risultasse croccante ma al contempo che si sciogliesse in bocca....ho cominciato a studiare, a leggere e mi sono più volte soffermata su questa ricetta, fin quando ho deciso di farla!!
I primi tentativi sono stati fallimentari, l'impasto è morbidissimo e richede un pò di manualità nell'essere manipolato...così al momento della stesura riuscivo a "rovinare" tutto il lavoro fatto da ore di lievitazione....ma siccome sono una testa dura e non saper fare QUESTA pizza non mi andava giù....ho riprovato....e ho riprovato ancora....
Quello che vedete è il risultato, ve la consiglio vivamente perchè è leggerissima e buonissima....se poi la preferite alta, basterà farla lievitare per l'ultima volta nelle teglie!!
Vi lascio gli ingredienti, per il procedimento vi consiglio di fare un salto da lui, che a mio parere è un vero maestro in materia!!


INGREDIENTI io ho dimezzato la dose originale

450 gr. di farina 0 (molino Bigazzi)
360 gr. di acqua
3 gr. di lievito di birra (la mia bilancia riesce a malapena a pesarlo!! una briciolina!)
22 gr. di olio evo
9 gr. di sale
mezzo cucchiaino di malto in polvere

Con queste dosi ottengo due pizze, una grande quanto la leccarda del forno e l'altra più piccola per una teglia rotonda da 30 cm.

Questa è la versione bianca..patate e mozzarella!



29 commenti:

  1. Ciao Letizia! anch'io ho imparato a fare la pizza con pochissimo lievito e alterno le farine a seconda se la voglio più croccante o più soffice!! E penso che come te non sempre mi riusciva usando un panetto di lievito intero...
    Così è veramente leggera!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro la pizza e mi piace sperimentarla in diverse maniere, con diversi tipi di farine, con diversi metodi di lievitazione...il risultato è sempre fantastico!!!! Complimenti la tua mi sembra riuscita proprio bene bene!!! Mi sono unita al tuo blog...se ti va, passa a farmi visita!!!! http://il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie della visita...ho visto il tuo blog e ci sono tante ricettine interessanti, ti seguirò anch'io! Letizia

      Elimina
  3. Come ben sai da impastatrice/panificatrice compulsiva che sono, adoro fare la pizza..voglio provare anche questa versione su tuo consiglio..grazie :-)
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Consu....è veramente ottima!! A presto Leti.

      Elimina
  4. devo assolutamente provare questa ricetta per fare la pizza :) Sembra buonissima ;)
    ti seguo, passa a trovarmi se ti va. kiss

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. E chi resiste alla pizza? Se è così buona, poi.. non c'è davvero nulla che tenga. Ti è venuta una meraviglia.. dovrò provarci anche io con questo metodo, visti i risultati! <3 Complimenti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely te la consiglio vivamente è leggerissima!! A presto. leti

      Elimina
  6. Anche io ho lottato parecchio prima di capire quale era il procedimento giusto per ottenere una buona pizza,anche se poi in rete se ne trovano sempre altri che meriterebbero d'essere provati almeno una volta,con Adriano poi si va sempre sul sicuro e tu sei stata una buona allieva visti i risultati!
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory....ho visto i pangoccioli, continui a preparare merendine eh? brava sono bellissimi! Buona settimana anche a te! :-)

      Elimina
    2. Grazie Lory....ho visto i tuoi pangoccioli, continui a preparare merendine eh? complimenti sono bellissimi!! Buona settimana anche a te! :-))

      Elimina
  7. Cara Letizia, anch'io "litigo" spesso con l'impasto della pizza...!!! Una catastrofe!
    Mi complimento per la tua caparbietà che alla fine è stata premiata!!! Brava :)
    Sono passata per invitarti nel mio blog... c'è una sorpresa per te! Mi auguro ti farà piacere!
    http://www.lericettediziabianca.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award-2013.html
    Baci
    bianca

    RispondiElimina
  8. Io adoro la pizza!!!anche io ho faticato per trovare la ricetta giusta o quella che a me piaceva di piu!!conosco lui e le sue ricette e non l'ho mai fatta!!!però vedendo la tua,mi hai fatto venire voglia!!!brava gran bella pizza!!!ciao lety un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Cri....a mio parere questa ricetta è ottima, basta essere un pò delicati nel maneggiarla!! Grazie del tuo commento! Smack Leti

    RispondiElimina
  10. mi sono unita ai tuoi follower :) carinissimo il tuo blog e questa pizza è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!! sarò felice di ricambiare la tua visita!! A presto Letizia

      Elimina
  11. E' ora di pranzo..mangerei volentieri una fetta di pizza!!
    Hai per caso una pizzeria?..
    Anzi è più buona..
    Mi leggo la ricetta e impasto subito.
    Buona giornata e grazie del tuo bel commento.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento...davvero sembra della pizzeria? questo non lo so però ti garantisco che è una "piuma" non smetteresti mai di mangiarla....quanto al "corro ad impastare" a quest'ora devi mettere un pò più di lievito.....:-)) Ciao leti

      Elimina
  12. Capisco che ti sei invaghita di quella pizza, è stupenda, ma la tua versione è più che degna dell'originale, ti è venuta benissimo e mi piace anche come l'hai condita!!
    Un successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! L'impegno a volte paga! A presto leti.

      Elimina
  13. Complimenti per questa stupenda pizza! :o) Io, però, non metto mai l'olio, ma prima o poi proverò! :o)
    Grazie per essere passata da me! E mi unisco con grandissimo piacere ai tuoi followers! :o)
    Buona serata, Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lory...sono rimasta incantata davanti alle tue torte in pdz! A presto Leti.

      Elimina
  14. Hey! Great post I just came across your blog and
    I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    thanks for sharing !!!
    καρυωτακης
    kariotakis

    RispondiElimina
  15. complimenti hai un blog carionissimo,grazie x essere passata da me..piacere di conoscerti!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Devo dire che dalla foto alla fine il risultato ha ripagato gli sforzi fatti. Complimenti!!
    Un saluto.

    La ragazza Fior di Zenzero

    ps:se ti capita fai un salto sul mio blog
    http://fiorzenzero.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Eccomi Letizia ,complimenti ,anche il tuo blog mi piace!!

    RispondiElimina
  18. Non vedo l'ora di provarla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...