Le mie ricette

domenica 10 febbraio 2013

Cuori di frolla al cappuccino e cioccolato bianco



Questi biscotti scaldano il cuore....e non solo perchè ci avviciniamo alla festa degli Innamorati e in ogni angolo è tutto un tripudio di cuori e cuoricini, scaldano il cuore perchè dobbiamo prepararli per qualcuno che è importante per noi... il nostro amore, i nostri figli, un'amica carissima....insomma uno dei nostri affetti più cari.
Allora basterà sedersi intorno ad un tavolo, con un buon thè o una cioccolata fumante e magicamente la bontà di questi biscotti, insieme alla piacevolezza della compagnia, riusciranno a rendere meno freddo l'inverno!
Per quanto mi riguarda preparandoli torno con la mente al ricordo affettuoso dei tanti pomeriggi trascorsi in compagnia della mia cara amica Ely, chiacchierando e mangiando i biscotti davanti a un thè!

Questa frolla burrosa rende i biscotti molto friabili, al contempo la farcitura di cioccolato bianco gli dona cremosità creando un connubio irresistibile!

INGREDIENTI
  • 2 bustine di cappuccino istantaneo
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 225 gr. di burro morbido
  • 140 gr. di zucchero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 280 gr. di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 175 gr. di cioccolato bianco
  • cacao amaro in polvere         


Preparazione

Montare il burro morbido con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche, quindi unire l'acqua ben calda alle bustine di cappuccino solubile e formare una pasta densa.
Unire quest'ultima al burro montato, aggiungere il tuorlo e la farina setacciata con il sale. Lavorare la pasta brevemente, formando una palla che metterete a riposare in frigo per un'ora.
Al termine del riposo riprendete la frolla e stendetela piuttosto sottile, utilizzando delle formine a cuore, o a vostro piacimento, create i biscotti in numero pari. Su metà dei cuori praticate un foro utilizzando un cuoricino più piccolo o comunque la stessa formina di dimensioni inferiori rispetto alla più grande.
Infornate i biscotti a 180° gradi per 10 minuti, fateli raffreddare su una griglia, quindi procedete alla farcitura.
Dopo aver sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria, ponetelo sopra un biscotto e sovrapponetevi quello con il buco così da accoppiarli.
Spolverizzate di cacao amaro.

La rifinitura con il cacao amaro è molto importante, infatti si sposa benissimo con il sapore del biscotto e attenua notevolmente la dolcezza del cioccolato bianco.




Con questa ricetta partecipo al Contest "LA CUCINA DEL CUORE"
del blog "L'aroma del Caffè"


 cuore 3

13 commenti:

  1. Brava, sembrano davvero buoni.. peccato che io non usi il cappuccino istantaneo. Come potrei ovviare?

    RispondiElimina
  2. Penso che saranno ottimi anche con un cucchiaio di caffè ristretto, magari aumenta leggermente lo zucchero nella ricetta visto che il caffè ha un sapore più amaro!!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, grazie infinite della tua visita!! Questi cuoricini sono molto romantici (e penso anche buonissimi!), l'ideale per una colazione di San Valentino! Un bascio!!
    PS: Appena arrivi, già scasso! Ti giro il consiglio che mi è stato dato anche a me appena aperto il blog: levare il captcha (quella cosa che ti fa esaurire per scrivere numeri e lettere). Se hai bisogno di aiuto, dimmelo tranquillamente!
    Ribascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty....grazie per i consigli, devo informarmi su cosa è il captcha!!

      Elimina
  4. DULCIS IN FABULA - Anna Laura11 febbraio 2013 alle ore 18:08

    Grazie per la tua visita ... ti aspetto per il contest! :-)

    RispondiElimina
  5. wow! che fame!! Grazie per essere passata dal mio blog! Mi unisco più che volentieri anche io ai tuoi lettori :) un baciotto

    RispondiElimina
  6. Che romantici questi biscotti, fatti proprio col cuore!

    RispondiElimina
  7. Sono deliziosi... Ho fatto da assaggiatrice e vi posso assicurare che difficilmente si trova qualcosa di altrettanto delizioso!

    RispondiElimina
  8. Letizia, hai un sacco di ricette molto originali ! Sei proprio piena di inventiva. Ti ringrazio molto per esserti unita ai miei lettori. Ricambio con grande piacere: avrò parecchio da imparare anche da te ! Ti aspetto per il contest: sono sicura che dal tuo forno uscirà qualcosa di originale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...